Oggi giovedì, 21st Novembre 2024

Arrendersi? Mai!

cosa facciamo


MERCOLEDI’ INSIEME
(terapia occupazionale)
Gli appuntamenti del mercoledì pomeriggio si configurano come una occasione di incontro, di svago, di amicizia e solidarietà tra i membri del gruppo.
Sono gestiti da un gruppo di volontari e di amici che partecipano alla realizzazione di piccoli manufatti; lo scopo è quello di esercitare e mantenere la manualità fine, ma anche di stimolare la creatività personale, la collaborazione e l’affermazione delle capacità di ognuno.
Gli incontri sono aperti anche ai famigliari e propongono anche momenti di gioco e di intrattenimento.
 
RESPONSABILI DEL GRUPPO
Il coordinamento delle varie attività, che comprende anche l’acquisto dei materiali impiegati nella realizzazione dei manufatti, è svolto da volontarie delle Sezione di Monza:
Giuditta, Luisella, Patrizia, Loredana. Giuliana

INCONTRI CON PSICOLOGA
PAROLA AI CAREGIVERS”
 
INCONTRI DI PAROLA CON I FAMILIARI DI SOGGETTI AFFETTI DALLA
MALATTIA DI PARKINSON
  La proposta che si intende offrire è un tempo dedicato a mettere in parola alcuni argomenti che sono più cari all’esperienza di chi, quotidianamente e personalmente, si occupa della cura e del sostegno dei malati. In generale, le malattie croniche necessitano di lunghi anni di assistenza e richiedono alla famiglia flessibilità e riadattamento; queste ultime hanno il compito di tenere in equilibrio la continuità dell’assistenza da prestare al malato e la considerazione dei bisogni di ciascun membro della famiglia. Spesso ciò che accade è un ripiegamento della famiglia su sé stessa ed un irrigidimento dei confini familiari, a scapito del benessere delle relazioni intrafamiliari e delle relazioni sociali. Il progetto si svilupperà in cinque incontri di un’ora e mezza ciascuno, in cui verranno discussi e condivisi temi proposti sia dal professionista che dai partecipanti, come ad esempio la solitudine, il senso di colpa, il desiderio di prendersi cura dell’altro e di sé, il senso di perdita, ecc.
La condivisione delle esperienze e delle riflessioni con altre persone che vivono le stesse situazioni aiuta i soggetti coinvolti ad esprimere la propria sofferenza, le difficoltà che ogni giorno si affrontano, le paure legate al futuro, i propri limiti davanti alla malattia. L’esperienza della parola, la “Talking cure” di freudiana memoria, può essere un movimento di apertura verso l’altro del legame, un incoraggiamento a sperimentare una creatività emotiva diversa, un sostegno al desiderio vitale di essere parte di una comunità.
I legami, la circolazione della parola, infatti fanno parte della vita quotidiana di ogni soggetto umano, e possono essere una fonte di ricchezza emotiva sorprendente. 
 L’incontro prevederà due momenti: un primo tempo in cui il professionista farà un intervento sul tema ed un secondo momento in cui sarà possibile condividere pensieri e riflessioni con i presenti. 
 
 Il progetto si sviluppA in 5 incontri, tenuti dalla DR.SSA DANIELA ATZENI PSICOLOGA e PSICOTERAPEUTA.

 “Come professionista, ho lavorato per diversi anni in ambito istituzionale, coordinando due centri diurni in cui venivano accolti soggetti con malattie dementigene o legate alla terza/quarta età, da un livello lieve ad un livello di gravita importante. Questa esperienza mi ha permesso di occuparmi, non solo degli operatori sanitari all’interno dei servizi, e dei pazienti che quotidianamente ci venivano affidati, ma soprattutto dei familiari che in maniera differente si prendevano cura dei loro cari. La creazione di uno spazio di parola, attraverso l’organizzazione di gruppi di familiari, nei quali, oltre a dare dei semplici consigli per il quotidiano, ha aperto il discorso alla loro esperienza, alle loro riflessioni, ai loro dubbi e paure, ha permesso negli anni di instaurare un legame di fiducia e collaborazione. Questo rapporto ha aiutato molte famiglie ad affrontare le diverse situazioni, che via via si andavano aggravando, con meno senso di solitudine, con la percezione che potevano chiedere aiuto, che non erano da sole ad affrontare ciò che stava capitando.”
TRASPORTI
Per consentire anche agli amici impossibilitati a raggiungere autonomamente il Centro Civico San Rocco, dove si svolgono tutte le attività, organizziamo il trasporto appoggiandoci a organizzazioni di volontariato per tutta la durata dei corsi.
INCONTRI CON MEDICI
Almeno una volta all’anno, organizziamo incontri con medici di varie discipline:
·        Neurologi
·        Dietologi
·        Fisiatri
·        Urologi
·        Ecc
che informano i malati sui disturbi che parkinsoniani possono incontrare nel corso della malattia e come affrontarli al meglio.
VISITE E GITE
In primavera o in autunno, organizziamo visite guidate a mostre, monumenti o altro, della durata di una o due ore.
A maggio, organizziamo gite in pullman, con partenza alla mattina e rientro al pomeriggio. La gita può comprendere anche visite guidate a monumenti di interesse, se fatta a città.

fisioginnastica-2